• Avv. Paola Corte

22° Congresso della European Food Law Association "HARMONISATION OR RE-NATIONALISATION. NEW PAR


Il 22 ° Congresso scientifico internazionale dell'EFLA "Armonizzazione o rinazionalizzazione. Nuovi paradigmi per la legislazione alimentare dell'UE " si terrà ad Amburgo, in Germania, il 20 -21 settembre 2018.


Negli ultimi 30 anni, l'Unione Europea ha intrapreso un percorso abbastanza coerente nello sviluppo e nell'applicazione uniforme del diritto alimentare. Ora sembra essere a un bivio, e la direzione futura del viaggio potrebbe differire dal passato. Sembrerebbe esserci un crescente passo verso la rinazionalizzazione della food law, piuttosto che l'armonizzazione. Le potenziali implicazioni di ciò, per chi opera all'interno del mercato dell'UE, sono significative.

Questo Congresso avrà lo scopo di evidenziare le aree in cui questo cambiamento è attualmente più evidente, affrontare l'impatto attuale e potenziale futuro, e discutere cosa significhi per la futura evoluzione della legislazione alimentare europea.

Dopo una breve presentazione del presidente dell'EFLA, Andreas Natterer, e il discorso di apertura di Stephan Nießner, presidente della BLL (Federazione tedesca per la legislazione alimentare e la scienza alimentare), il congresso affronterà varie aree del diritto alimentare.

La sessione I, presieduta da Vicente Rodriguez Fuentes, Legal Agrifood Abogados, si occuperà del sistema RASFF e dei diversi approcci negli Stati membri.

La Sessione II, presieduta da Paola Corte, Studio Legale Corte, affronterà i sistemi sanzionatori e le diverse misure di controllo negli stati membri.

La Sessione III, presieduta da Christian Ballke, Meisterernst Rechtsanwälte, analizzerà alcuni aspetti dell'e-commerce.

La Sessione IV, presieduta dalla Angelika Mrohs, BLL, presenterà diversi casi di studio interessanti sull'etichettatura dei prodotti alimentari.

Per vedere il programma completo del Congresso, clicca qui.

Informazioni su EFLA

La European Food Law Association (EFLA) è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che ha come obiettivo lo studio e la promozione del diritto alimentare, nonché di contribuire al suo sviluppo e alla sua armonizzazione internazionale in condizioni che tengano conto, contemporaneamente, della sua specificità, della sua natura interdisciplinare e della sua speciale funzione: la protezione dei consumatori.


#dirittoalimentare #foodlaw #StudioLegaleCorte #EFLA #Convegno

0 visualizzazioni

© 2019 by Studio Legale Corte - Piazzale Principessa Clotilde 6, 20121 Milano - tel +39.02.6570969 - email: paola.corte@foodlaw.it

Polizza Assicurativa  LLoyd's n. AEA00005718