
Elena Corte
Studio Legale Corte - Partner
European Food Law Association (EFLA) - member
​
email: elena.corte@studiolegalecorte.it
​



Elena Corte è un avvocato che si occupa principalmente di diritto penale alimentare.
E' iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Milano.
Elena Corte ha sviluppato una conoscenza approfondita in materia di sicurezza e igiene alimentare. Utilizza queste conoscenze per difendere imputati e aziende in procedimenti penali o amministrativi e per rivedere, dal punto di vista legale, le procedure HACCP dei clienti. Elena Corte assiste le aziende alimentari nel contestare sanzioni amministrative relative alla commercializzazione di alimenti e bevande, violazioni delle procedure HACCP, e questioni relative all'etichettatura e alla pubblicità di alimenti, beni di consumo correlati agli alimenti (es. giocattoli, materiale a contatto con gli alimenti, ecc.) e altri prodotti. ​
Nell'assistere le aziende alimentari e la grande distribuzione, Elena Corte ha sviluppato competenze specifiche nella gestione degli illeciti normativi e delle sanzioni penali connesse a tematiche ambientali (rifiuti, scarichi, ecc.) nonché di altri settori strettamente attinenti al diritto alimentare (giocattoli, mangimi, materiali entrare in contatto con alimenti, ecc.). ​
Elena Corte assiste le aziende nei ritiri e richiami di prodotti, procedure RASFF per rischi per la salute dei consumatori. Ha una vasta esperienza nella gestione di crisi con importante risonanza mediatica. ​ Le competenze penalistiche di Elena Corte le consentono inoltre di assistere nella redazione di deleghe esecutive per deleghe di potere all'interno di strutture di aziende alimentari.
​
Lingue conosciute
-
Italiano (madrelingua),
-
Inglese (madrelingua),
-
Francese (scolastico)
​
Percorso Formativo ​
-
Università degli Studi di Milano
-
Laurea in Giurisprudenza
-
-
American School of Milan
-
International Baccalaureate
-
​
Altro
Pilota di aeroplani acrobatici, Elena Corte ha vinto il Campionato Italiano di Acrobazia Aerea categoria Avanzata nel 2000 ed è stata componente della Squadra Nazionale Italiana di Acrobazia dal 1999 al 2006. Ha vinto una medaglia di bronzo nel 2006 nella categoria European Championship Unlimited. Nel 2002, per i risultati sportivi, il CONI ha conferito a Elena Corte la Medaglia di Bronzo al Valore Atletico.
Ama sciare ed è una ceramista.
Contattaci
Studio Legale Corte si occupa di diritto alimentare dal 1921. Offriamo difese, consulenza e formazione alle imprese alimentari.
​
​