top of page

Food Law

Il diritto alimentare è il ramo della legislazione che copre tutti i settori della catena alimentare, compresa la produzione di mangimi, la produzione primaria, la trasformazione degli alimenti, lo stoccaggio, il trasporto e la vendita al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande.

Lo scopo primario del diritto alimentare è quello di garantire la sicurezza alimentare, l'igiene, la qualità e, più recentemente, la sostenibilità. Stabilisce procedure per situazioni di emergenza come avvisi di sicurezza, ritiri di e richiami di prodotti Regola la comunicazione delle informazioni sugli alimenti sia ai consumatori che nel b2b, attraverso norme in materia di etichettatura, presentazione e pubblicità.

Le basi del diritto alimentare

 

Diritto alimentare italiano e comunitario

Gli alimenti sono disciplinati sia dalla food law italiana che da quella europea. I requisiti generali della legislazione alimentare, in particolare quelli relativi alla sicurezza degli alimenti, all'etichettatura e alla composizione degli alimenti, sono armonizzati a livello dell'UE. Tuttavia, anche le normative, le leggi e le interpretazioni nazionali sono applicabili e pertinenti. Il diritto alimentare italiano e comunitario sono strettamente intrecciati e spesso si sovrappongono, rendendo l'interpretazione delle leggi particolarmente complessa. Le comunicazioni della Commissione, le circolari nazionali, e la giurisprudenza consolidata sia della Corte di giustizia europea che delle autorità giudiziarie e amministrative nazionali sono essenziali per comprendere l'applicazione pratica e le sfumature della legislazione alimentare negli Stati membri.

Controlli e Sanzioni

La gestione della produzione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande è sottoposta ad un'ampia varietà di controlli. Nonostante gli sforzi per armonizzare la legislazione alimentare all'interno dell'Unione Europea, tuttavia, ogni paese mantiene sistemi sanzionatori diversi. Poiché il cibo è una parte così importante della cultura nazionale, in Italia tutte le questioni legate al cibo sono prese molto seriamente. Alcune violazioni del diritto alimentare sono punite con sanzioni amministrative, mentre la maggior parte delle violazioni è punita come reato.

bottom of page