top of page
  • Avv. Paola Corte

Andrea Corte riceve la medaglia d'oro dall'Ordine degli Avvocati di Milano


L'Avv. Andrea Corte è stato insignito della medaglia d'oro dall'Ordine degli Avvocati di Milano per i 50 anni di iscrizione all'albo.

La medaglia è stata consegnata con queste parole:

"Andrea Corte è nato il 5 Agosto 1946 a Genova, città nella quale ha vissuto fino al 1970, quando si è trasferito a Milano. Subito dopo la laurea, nel 1969, è entrato nello studio di famiglia dove suo nonno (Avv. Andrea Corte) e suo padre (Avv. Lorenzo Corte) già si occupavano di diritto alimentare. Ha discusso la sua prima causa nel Settembre 1969. Dal 1983 al 1987 è stato Vice Pretore onorario applicato alle Sezioni penali della Pretura di Milano, e nel 1987 ha conseguito la medaglia d’oro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Ha poi proseguito brillantemente l’attività di famiglia, dedicandosi alla materia del diritto alimentare fin dai suoi albori. Nel 1985 è stato docente a contratto di legislazione alimentare della scuola di Merceologia degli alimenti dell’Università di Bologna. Ha reso il diritto alimentare l’area di specializzazione del suo studio, e lo ha fatto egregiamente, portando Studio Legale Corte a compiere, nel 2022, 101 anni di storia. Nel 1972 ha sposato Marta Ferratini, e hanno avuto quattro figli: Lorenzo, Elena, Paola e Annamartina. Con i suoi figli, ha proseguito la tradizione di famiglia, dando vita alla quarta generazione di avvocati Corte: Lorenzo esercita la professione a Londra, mentre Elena e Paola sono entrambe Cassazioniste iscritte a Milano, e lavorano da sempre al suo fianco. Tra le mille passioni, è pilota di aeroplano e di elicottero, è stato Presidente dell’Aero Club Milano, Consigliere Federale dell’Aero Club d’Italia e, per 2 mandati, componente del CdA dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. E’ un subacqueo con più di 800 immersioni alle spalle, colleziona incisioni antiche, ascolta Mozart, fabbrica mobili di legno, anche intagliati, si diletta in cucina ed ha un amore sconfinato per i cani.

E’ un uomo poliedrico, con molti talenti, molti figli, molto amato dai suoi cani, dalla sua famiglia e anche dai suoi clienti, per i quali, dopo 50 anni, va ancora in udienza!"

La cerimonia si è tenuta nell'aula magna del Tribunale di Milano il 16 dicembre 2022, alla presenza di altri illustri colleghi, anch'essi premiati, e della sua famiglia.


Andrea Corte con i suoi tre figli avvocati: Elena Corte, Paola Corte e Lorenzo Corte

Andrea Corte e Marta Ferratini, con la quale ha celebrato il 2 dicembre 2022 50 anni di matrimonio

Andrea Corte con Luisa Tavani, la sua storica assistente, considerata a tutti gli effetti un membro della famiglia e chiamata affettuosamente "Sciura" da tutti, da sempre



 

Studio Legale Corte è lo studio di avvocati di diritto alimentare più antico d'Italia, fondato nel 1921. Offriamo difese, consulenza e formazione all'industria alimentare.



bottom of page