top of page
  • Avv. Paola Corte

ORIGINE DEL LATTE La saga continua- nuovo decreto del MIPAAF. Aggiornamenti di diritto alimentare



origine del latte in etichetta, decreto 28 marzo, studio legale corte, avvocato diritto alimentare, food law, paola corte

Non sono bastate tre circolari (30 gennaio del MISE, 2 febbraio del MISE e 24 febbraio di MISE e MIPAAF). Il 28 Marzo il Ministro Martina ha firmato e pubblicato sul sito internet del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali il Decreto 28 Marzo 2017, n. 990, aggiungendo il quarto episodio alla saga dell'origine del latte in etichetta, con nuove disposizioni in merito all'etichettatura del latte e dei prodotti lattiero caseari.

Martina avrebbe cercato di dettare disposizioni sulla dimensione minima, il campo visivo, la rilevanza grafica ed il posizionamento delle diciture ammesse, stabilendo che le linee guida saranno emesse soltanto dal MIPAAF.

I dubbi in merito alla legittimità di quest'ultimo decreto sono fortissimi, così come lo sono quelli su cosa dovrebbero fare, nell'ottica dei due ministeri (MISE e MIPAAF), gli operatori del settore alimentare che tentano di uniformarsi al dettato del Decreto 9 dicembre 2016, seguendo le direttive che continuano a cambiare.

scarica qui il decreto


studio legale corte, diritto alimentare, food law, paola corte, esperto diritto alimentare, avvocato specializzato

bottom of page