• Avv. Paola Corte

Workshop EFLA su Etichettatura d'Origine e Indicazioni Geografiche in Francia, Italia e Germania


Il 15 dicembre 2020 si terrà il workshop EFLA dedicato al tema dell'etichettatura di origine e delle indicazioni geografiche.

La prima presentazione, a cura di Nicole Coutrelis (Coutrelis & Associés) , affronterà la situazione in Francia, compresa l'etichettatura di origine del latte e il giudizio della CGUE su il caso Lactalis.

Seguirà una presentazione dell'Avv. Paola Corte (Studio Legale Corte) , parlerà dell'approccio italiano all'etichettatura di origine, dell'importanza dell'indicazione "Made in Italy" e delle indicazioni geografiche, spiegandone le sfide pratiche.

La terza presentazione sarà tenuta dal Prof Andreas Meisterernst (Meisterernst Rechtsanwälte), che affronterà la prospettiva tedesca sull'etichettatura di origine, analizzando se l'obiettivo dell'approccio sia l'informazione dei consumatori o piuttosto il protezionismo.

Il workshop si concluderà con la discussione giuridica sui temi presentati.


Per partecipare occorre iscriversi al seguente link.  La quota di partecipazione è di 80 € (IVA esclusa) per i soci EFLA e 130 € (IVA esclusa) per i non soci.

Programma

  • 15:10-15: 40: Il caso francese - etichettatura di origine del latte - Sentenza della Corte di giustizia europea del 1 ottobre 2020 (C-485/18, Lactalis), Nicole Coutrelis, Coutrelis & Associes

  • 15: 40-16: 10: L'approccio italiano all'etichettatura di origine, “Made in Italy” e indicazioni geografiche Sig.ra Paola Corte, Studio Legale Corte

  • 16: 10-16: 35: La prospettiva tedesca: informazione dei consumatori o protezionismo? Prof Andreas Meisterernst, Meisterernst Rechtsanwälte

  • 16: 35-16: 55: sessione di discussione Tutti i partecipanti

  • 16: 55-17: 00: Osservazioni di chiusura Sig.ra Irene Verheijen, Presidente dell'EFLA


40 visualizzazioni0 commenti