• Avv. Paola Corte

In arrivo il Decreto che sanziona le violazioni del Reg. UE 1169/2011



studio legale corte, diritto alimentare, foodlaw.it, food-law.it, food law, avvocato diritto alimentare, Reg. 1169/2011, sanzioni, decreto sanzionatorio

Nella seduta di ieri il Consiglio del Ministri ha approvato in via definitiva il Decreto Legislativo che sanziona le violazioni del Regolamento (UE) n. 1169/2011.

Il decreto dispone un quadro sanzionatorio di riferimento unico per la violazione delle norme sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, principalmente tramite l'etichettatura dei prodotti alimentari, e mira a consentire un’applicazione uniforme delle sanzioni a livello nazionale.

A questo scopo, l'autorità amministrativa competente per l’irrogazione delle sanzioni è stata individuata nel Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Le sanzioni introdotte sono esclusivamente di natura amministrativa, commisurate alla gravità della violazione.

Si attende ora la pubblicazione del Decreto Legislativo sulla Gazzetta Ufficiale.


Studio Legale Corte, foodlaw.it, food law, diritto alimentare

#StudioLegaleCorte #Dirittoalimentare #decretosanzionatorio #sanzioni #sanzioniamministrative #etichettatura #RegUE11692011 #foodlaw

94 visualizzazioni0 commenti