top of page
  • Avv. Paola Corte

Cos'è il diritto alimentare e perchè è importante?


Il diritto alimentare disciplina la sicurezza alimentare, l'igiene e la qualità degli alimenti, la loro sostenibilità e le informazioni sugli alimenti.

Il diritto alimentare è il ramo della legislazione che copre tutti i settori della catena alimentare, compresa la produzione di mangimi, la produzione primaria, la trasformazione degli alimenti, lo stoccaggio, il trasporto e la vendita al dettaglio di alimenti e bevande e la loro somministrazione. Lo scopo principale del diritto alimentare è quello di garantire la sicurezza alimentare, la qualità e, più recentemente, la sostenibilità. Stabilisce procedure per situazioni di emergenza come ritiri e richiami di prodotti. Regola inoltre la comunicazione delle informazioni sugli alimenti sia ai consumatori che al b2b, attraverso norme in materia di etichettatura, presentazione e pubblicità.


Food law Italiana e Comunitaria

Gli alimenti sono disciplinati sia dalla legislazione alimentare italiana che da quella europea. I principi generali della legislazione alimentare, in particolare quelli relativi alla sicurezza alimentare, all'igiene degli alimenti, all'etichettatura e alla composizione degli alimenti, sono armonizzati a livello dell'UE. Tuttavia, anche le normative, le leggi e le interpretazioni nazionali sono applicabili e pertinenti. La legislazione alimentare italiana ed europea sono strettamente intrecciate e spesso si sovrappongono, rendendo l'interpretazione delle leggi particolarmente complicata. Le comunicazioni della Commissione, le lettere circolari e la giurisprudenza consolidata sia della Corte di giustizia europea che delle autorità giudiziarie nazionali sono essenziali per comprendere l'applicazione pratica e le sfumature della legislazione alimentare negli Stati membri.


Controlli e sanzioni per le violazioni del diritto alimentare

La produzione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande è soggetta ad un'ampia varietà di controlli. Nonostante gli sforzi per armonizzare la legislazione alimentare all'interno dell'Unione Europea, a fronte delle violazioni del diritto alimentare, ogni paese mantiene sistemi sanzionatori diversi. Poiché il cibo è una parte così importante della cultura nazionale, in Italia tutte le questioni legate al cibo sono prese molto seriamente. Alcune violazioni della legge sono punite con sanzioni amministrative, mentre la maggior parte delle violazioni è punita come reato.


Comprensione del diritto alimentare

La comprensione e l'applicazione pratica del diritto alimentare è estremamente complessa.La food law italiana ed europea è in continua evoluzione, e l'aggiornamento richiede una lettura quotidiana sia della Gazzetta ufficiale italiana che di quella europea, oltre che di numerose altre fonti di informazioni pertinenti. Inoltre, la comprensione della legislazione alimentare e delle questioni regolate richiede la conoscenza di materie che non hanno nulla a che fare con il diritto. Ad esempio, è necessario conoscere le tecniche di base della produzione alimentare e i tipi più comuni di frodi alimentari, avere una comprensione di materie scientifiche come la microbiologia e la chimica degli alimenti, e comprendere le strategie di marketing.

per saperne di più sul diritto alimentare food law

per leggere le novità del diritto alimentare food law news


 

food law experts, partners of Studio Legale Corte: Elena Corte, Andrea Corte and Paola Corte
Studio Legale Corte - food law firm since 1921

Studio Legale Corte - food law dal 1921


Studio Legale Corte è lo studio di avvocati di diritto alimentare più antico d'Italia, fondato nel 1921. Offriamo difese, consulenza e formazione all'industria alimentare.




bottom of page