AREE DI COMPETENZA

di  Studio Legale Corte 

 

Il core business di Studio Legale Corte è il diritto alimentare. I punti di forza di Studio Legale Corte sono la competenza tecnica e giuridica, e l'ampia esperienza giudiziale nel campo della food law. Lo Studio offre assistenza giudiziale e consulenza legale agli operatori del settore alimentare in materia di diritto alimentare e nelle materie connesse.

 

ATTIVITÀ GIUDIZIALE svolta da Studio Legale Corte

 

La violazione del diritto alimentare è punita con sanzioni penali o con sanzioni amministrative.  Lo Studio offre assistenza legale agli operatori del settore alimentare difendendo gli imputati e le parti in procedimenti penali e impugnando le sanzioni amministrative.

 

Sanzioni penali

Lo Studio Legale Corte assiste gli operatori del settore alimentare nei procedimenti penali. I reati alimentari più comuni sono i seguenti: alimenti in cattivo stato di conservazione; frode nell'esercizio del commercio; vendita di prodotti industriali con segni mendaci; reati legati a prodotti che, a seguito di campionamento da parte di organi di vigilanza, risultino avere livelli microbiologici superiori ai limiti consentiti; parassiti; pesticidi che eccedono i limiti; additivi non consentiti o che superano le quantità consentite per determinati alimenti; alimenti altrimenti nocivi o comunque non idonei al consumo;  reati legati ad intossicazioni alimentare involontarie nell'ambito della ristorazione, ecc.

L'assistenza della grande distribuzione e dei produttori alimentari ha portato lo studio a rappresentare aziende e imputati in altri settori strettamente legati alla commercializzazione degli alimenti.

Lo Studio ha sviluppato competenze significative nella difesa degli operatori per reati relativi a mangimi (pet food), integratori alimentari, materiali a contatto con alimenti e imballaggi, tessili, rifiuti e scarichi.  

Sanzioni amministrative

Quando le violazioni della legislazione alimentare non sono considerate reati, le violazioni sono punite con sanzioni amministrative. Studio Legale Corte impugna regolarmente le sanzioni amministrative per conto dei propri clienti. Le sanzioni più comuni sono dovute alle contestazioni di etichettatura ingannevole, violazione del Reg. 1169/2011, violazione della normativa verticale, o per la violazione delle norme e delle procedure per l'igiene e la sicurezza alimentare.

Attività stragiudiziale - CONSULENZA LEGALE

Punto di forza dello Studio Legale Corte è la competenza tecnica e giuridica e l'ampia esperienza giudiziaria nel diritto alimentare. La combinazione di questi set di competenze viene utilizzata per fornire una solida consulenza legale ai clienti che operano nel settore alimentare.

 

Verifica legale della conformità del prodotto e dei processi produttivi

Studio Legale Corte effettua periodicamente valutazioni di conformità legale della composizione di alimenti e bevande (inclusa la valutazione degli additivi alimentari utilizzati, percentuali minime di ingredienti fissati, conformità alla normativa verticale UE e italiana, ecc.) e dei processi produttivi.  

Lo stesso compito viene svolto sugli integratori alimentari , alimenti per animali domestici (pet food), giocattoli e altri beni di consumo.

 

Informazioni ai consumatori: Etichettatura, Pubblicità, ecc.

Studio Legale Corte verifica periodicamente la conformità dell'etichettatura e della pubblicità dei prodotti alimentari e di qualsiasi forma di comunicazione, verificando sia la presenza di tutte le informazioni obbligatorie sia la conformità delle informazioni facoltative (reclami, raffigurazioni, ecc.). Lo Studio analizza anche etichette, pubblicità e altre forme di comunicazione riguardanti integratori alimentari, alimenti per animali domestici, materiali a contatto con gli alimenti, giocattoli, cosmetici, tessuti e altri beni di consumo.

 

Igiene alimentare

Lo Studio aiuta gli operatori del settore alimentare (FBO) nella preparazione e revisione dei piani HACCP da un punto di vista legale

Gestione delle situazioni di crisi 

Studio Legale Corte ha una vasta esperienza nell'assistere gli operatori del settore alimentare nella gestione di situazioni di emergenza come allerte, ritiri e richiami di prodotti.

 

Aggiornamento normativo e Nuova legislazione

La legislazione alimentare è forse il settore del diritto in più rapida evoluzione.

Studio Legale Corte fornisce agli operatori del settore alimentare aggiornamenti legali, secondo le aree di interesse dei clienti, sia sulla legislazione italiana che su quella europea.

Studio Legale Corte fornisce consulenza agli operatori del settore alimentare e alle associazioni di categoria sui possibili impatti della nuova normativa e sulle azioni da intraprendere.  

Formazione 

Studio Legale Corte offre formazione aziendale in materia di diritto alimentare.

 

Deleghe di potere

Studio Legale Corte predispone deleghe di poteri in aziende che operano nell'ambito del settore alimentare.

 

D.L.vo 231/01

Lo Studio può coadiuvare nell'implementazione del D.L.vo 231/2001 nei sistemi aziendali.

 

© 2020 P. Corte - Piazzale Principessa Clotilde 6, 20121 Milano - tel +39.02.6570969 - email: paola.corte@foodlaw.it

Polizza Assicurativa  AIG Europe S.A.n. ICNF000001.053408